Cellulite falsi miti: vi farà luce su tutte le cose (vere) da sapere per combatterla e curarla.
Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli articoli fuffa con presunte nuove scoperte sul tema degli inestetismi della pelle: cosa bisogna tenere in considerazione? cosa non bisogna tenere conto? In questo post scopriamo la cellulite ed i suoi falsi miti per combatterla e prevenirla con successo.
La cellulite è una malattia della pelle?
Un paio di anni fa c’era stata un’aspra polemica con Somatoline per una pubblicità in cui si diceva senza se e senza ma che
La cellulite è una malattia.
Non tutti l’hanno presa bene questa comunicazione additando alla nota azienda farmaceutica un procurato allarmismo nei confronti dei consumatori. La definizione scientifica della cellulite è pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica (Pefs) ed in ambito scientifico è ritenuta una malattia. Il concetto di malattia è assolutamente versatile e facilmente “utilizzabile”. Diciamo che se da un lato il termine deve essere usato con una certa parsimonia d’altra parte non è possibile minimizzare su un disturbo della pelle: in sintesi la cellulite è una malattia.
La cellulite riguarda la grassezza di una persona?
Non è così: la cellulite non dipende dallo stato di magrezza o grassezza di una persona; difatti possono verificarsi situazioni in cui nonostante il soggetto in questione sia magro sia affetto da cellulite e chi invece ha qualche chilo di troppo invece non presenta segni di cellulite: la comparsa della cellulite è dovuta ad altri fattori . Tuttavia è bene considerare che se c’è qualche chiletto di troppo perderlo può sicuramente migliorare le condizioni dell’epidermide allevviando l’effetto a materasso.
La cellulite è ereditaria?
Purtroppo sì: questi inestetismi della pelle possono essere ereditari. Ci sono infatti alcuni soggetti che sono fisicamente predisposti a questa tipologia di disturbo della pelle e questa predisposizione può essere tramandata di generazione in generazione.
La cellulite riguarda solo le donne?
Purtroppo no: secondo un articolo pubblicato dalla Fondazione Veronesi la Pefs riguarderebbe sempre di più anche gli uomini. I dati sono chiari: il tasso di uomoni affetti da cellulite cresce ogni anno in maniera esponenziale nonostante alla base di questa malattia ci sia un errato funzionamento degli estrogeni. Sebbene questi ultimi siano degli ormoni femminili risultano presenti nel corpo degli uomini a causa dell’alimentazione. Diventano sempre più frequenti le contaminazioni ormonali nel settore alimentare nonostante le leggi ed i controlli di settore.
Esiste un solo rimedio per PREVENIRE la cellulite?
La cellulite è una malattia e va curata seguendo un piano ben preciso, fatto di più azioni curativi: è bene sapere che attualmente non vi è un rimedio che possa eliminarla totalmente, ma con i giusti rimedi e con un piano preventivo assiduo e costante si possono ottenere degli ottimi risultati.
Il primo ingrediente vincente è la costanza: bisogna seguire in maniera assidua l’insieme di attività anti cellulite. Il primo vero passo verso la guarigione è seguire una corretta alimentazione: sì alla frutta ed alla verdura, ma soprattutto ad un alimentazione ricca di fibre; no agli zuccheri, bibite gassate ed insaccati. L’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua non svolge un ruolo secondario: pertanto bere aiuta a ridurre la ritenzione idrica. A questo c’è da aggiungere l’attività sportiva e l’uso di prodotti mirati.