Ogni estate, l’obiettivo degli amanti della tintarella è lo stesso: abbronzatura intensa, duratura e che non crei problemi alla salute della pelle. Come fare? Quali prodotti utilizzare? Quali strategie: in questo post scopriamo insieme come ottenere un’abbronzatura perfetta!
La nostra risorsa: il sole
La bella stagione incrementa sicuramente le possibilità di abbronzarsi naturalmente: basta un weekend al mare o una giornata al parco e il sole lascia subito il suo segno. Il sole fa bene non solo al nostro colorito: l’esposizione solare svolge un’azione antidepressiva perché stimola la produzione di endorfina e serotonina, promuove la biosintesi della vitamina D, svolge un’azione immunomodulatrice e promuove l’ispessimento dello strato corneo. Insomma: il sole fa bene.
Strategie d’abbronzatura: protezione innanzitutto!
Che sia una carnagione chiara o olivastra, abbronzatura dei primi giorni o pelle già dorata, bisogna sempre proteggersi dai raggi solari: l’esposizione senza protezione ai raggi UVB lascia segni più evidenti e tangibili (arrossamenti, eritemi e scottature), ma sono gli UVA quelli più temibili per la salute della pelle.
La scelta del protettivo solare deve essere commisurata non solo al fototipo, ma anche all’occasione in cui avvengono l’esposizione solare e alla durata della stessa: sicuramente il fattore di protezione è d’aiuto perché indica per quanto tempo è possibile stare al sole senza scottarsi, applicando quel prodotto. Per un’adeguata protezione è bene applicare il protettivo almeno mezz’ora prima dell’esposizione, per consentire ai principi attivi di passare attraverso lo strato superficiale della pelle. Tutto ciò non basta: la sudorazione, le docce e i bagni frequenti o anche una banale applicazione disomogenea porta a una riduzione della capacità protettiva del prodotto. Diventa, quindi, necessario ripetere l’applicazione ogni due ore, senza aver paura di abbondare nell’impiego del protettivo solare.
Il prodotto giusto è Anthelios Gel-Crema tocco secco SPF50+: gel crema tocco secco viso. indicato per pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari che svolge un’azione preventiva delle macchie pigmentarie dovute al sole (gravidanze, fotosensibilizzazioni..)
Quale prodotto scegliere?
Il panorama attuale dei protettivi solari propone una variegata scelta di prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: solari diversi per tipologia di emulsione (olio, crema, latte), per fattore solare (20, 30, 50), per profumazione, per tipo di pelle e -perché no?- anche per confezione (spray, tubetto, stick).
In generale le creme e i gel sono indicati per il viso o per le parti del corpo non estese (es. spalle e decolleté), mentre le altre formulazioni sono più indicate per tutto il corpo. Gli oli solari sono utili per dare lucentezza alla pelle, ma non sono adatti alle carnagioni molto chiare perché facilitano la penetrazione delle radiazioni.
Si possono scegliere protettivi resistenti all’acqua: questi mantengono la loro efficacia anche dopo 40 minuti d’immersione e sono indicati a chi suda molto. Inoltre, hanno una migliore persistenza alla pelle.
Proteggersi per abbronzarsi
Proteggersi nel modo giusto non significa rinunciare alla tintarella, anzi: basta seguire dei semplici accorgimenti per avere un colorito intenso e duraturo.
- Esporsi in maniera graduale: nei primi giorni di vacanza al mare è opportuno abituare in maniera progressiva la pelle al sole; l’abbronzatura dei primi giorni è dovuta alla riserva di melanina già disponibile ed è destinata a sparire rapidamente: solo dopo circa una settimana comincia a formarsi un’abbronzatura duratura.
- I momenti migliori per abbronzarsi sono il mattino fino alle 11 e nel tardo pomeriggio, evitando le ore più calde del primo pomeriggio.
- Stare in movimento aiuta ad aver un’abbronzatura omogenea su tutto il corpo perché le radiazioni solari si distribuiscono in maniera uniforme.
- Attenzione ad asciugarsi al sole: le goccioline d’acqua possono favorire le scottature con l’effetto-lente.
- L’abbronzatura va aiutata con un’alimentazione ricca e sana: ben vengano i gli alimenti con vitamina C (presenti in peperoni, kiwi e agrumi), la E (uova e broccoli) e la A (il betacarotene contribuisce a conferire un piacevole colore dorato).
- Non spruzzarsi profumi prima di esporsi al sole in modo da evitare la fuoriuscita di macchie.
Autoabbronzanti: sì o no?
Sono degli ottimi alleati per tutti gli amanti della tintarella: con poche applicazioni l’effetto pelle dorato sarà subito visibile. E’ necessario però ricordarsi che questi non hanno alcuna protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
Volete vedere le vostre gambe colorate baciate dal sole, potete prendere il Nature’s Arga’ Orosolare Gocce di Sole Corpo-Gambe che con il suo tocco leggero e a rapido assorbimento, regala in poco tempo un colorito caldo e luminoso, mantenendo la pelle giovane ed elastica.
Abbronzatura: strategie interne
Per una buona abbronzatura è bene incrementare il consumo di frutta e verdura, privilegiando quelle che contengono il beta-carotene come le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance e verdure come le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi, ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria. Questa sostanza una volta giunta nell’intestino è in parte convertita in vitamina A (fondamentale per la salute della pelle e degli occhi), in parte assorbita e immagazzinata come tale.
Gli effetti benefici del betacarotene sono tanti: una sana e corretta alimentazione basata su frutta e verdura contenenti questa sostanza limita i rischi di tumore, così come dimostrato da alcuni studi scientifici in merito. Non solo: il beta-carotene una volta assunto si deposita in parte nel tessuto adiposo e in parte nella cute conferendo un caratteristico colore aranciato dorato alla pelle. In realtà, l’abbronzatura dipende dalla produzione di melanina: gli integratori a base di beta- carotene, quindi, non forniscono alcuna protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette: e il fatto che la pelle sia più dorata, non deve limitare l’uso di protezioni solari. Il consiglio è quindi di utilizzare integratori a base di beta-carotene se la carnagione è molto chiara, associato però a protettivi solari ad alto fattore.
L’alleato giusto? Lierac Sunific Preparateur Capsules che con la sua nuova formula regala un’abbronzatura rapida e sublime, pelle protetta e sublimata grazie al concentrato di carotenoidi, Vitamina E e selenio, Olii di oliva e borragine.
Doposole: l’alleato dell’abbronzatura
L’esposizione solare secca la pelle: è quindi necessario idratarla affinché si mantenga elastica, utilizzando creme idratanti e doposoli.
L’ideale è Posthelios Maxi Gel Idratante Doposole che ripara, lenisce e ripristina i lipidi per ridare confort alla pelle sotto stress da esposizione al sole ed è senza parabeni.
Cosa manca adesso per abbronzarvi? Concedetevi un bel weekend di stagione con in compagnia dei nostri prodotti e con i nostri consigli: sarà subito… Abbronzatura sicura!