Le micosi: come si trasmettono e come si curano

Saninforma • 24 Luglio 2015 • Nessun commento

Cosa sono le micosi? Come si trasmettono? Come si curano? A queste e a tante altre domande rispondiamo in questo post dedicato ai funghi.

Saninforma Micos

Saninforma Micosi

Le micosi sono le infezioni dovute ai funghi microscopici che attaccano la pelle, i peli, le unghie o le mucose ossia tutte le superfici interne di organi come bocca o vagina. Nella maggioranza dei casi queste infezioni vengono trasmesse all’uomo in questi modi:
• Inalazione;
• Contatto con materiali infetti;
• Ambiente esterno ( terreno, vegetali, scaglie della pelle dell’uomo o materiali infetti).
• Igiene poco accurata
• Obesità
• Diabete
• Uso eccessivo di detergenti
• Terapie prolungate con antibiotici o cortisonici

Come si manifesta la micosi?

Esistono diversi tipi di micosi, ciascuna con caratteristiche particolari. Sono definiti funghi malattie come il mughetto, la candidosi vaginale e il “piede dell’atleta”. Nella maggioranza dei casi , però, possono notarsi delle macchie rossastre o brune, con piccole croste o bolle, che provocano una sensazione di bruciore o di prurito.
Riconoscere una micosi non è semplice: la diagnosi deve essere fatta da un medico che, in casi specifici, richiederà anche l’aiuto a esami di laboratorio. Il suggerimento è di rivolgersi subito al medico al manifestarsi di macchie stabili sulla pelle o sulle unghie.

 

Quali sono i rischi della micosi?

Non ricorrere ad un accurato trattamento farà in modo che la micosi si diffonderà in altri parti del corpo, con l’eventualità di contagiare anche altri soggetti. Le micosi possono risultare particolarmente pericolose in persone con ridotte difese immunitarie come diabetici, persone in cura con cortisonici, persone con farmaci antitumorali o affette da Aids.

 

Quali sono i rimedi per le micosi?

 

Per curare la micosi è necessario assumere i farmaci prescritti dal medico, seguendo le istruzioni in maniera costante e paziente, perché la loro cura possono richiedere parecchie settimane o mesi: particolarmente resistenti ai trattamenti sono le micosi alle unghie.
L’impiego di prodotti topici, quali creme o tinture, vanno applicati non solo sulla zona ammalata ma anche in quella vicina per evitare la diffusione dell’infezione. Così come è necessario non grattarsi nella zona interessata dall’infezione.
La zona che viene colpita dall’infezione deve essere lavata, non troppo frequentemente, con i saponi acidi, evitando l’uso delle spugne. Dopo il lavaggio accurato, è necessario asciugarsi sempre molto bene per evitare che l’umidità residua favorisca l’infezione. Per lo stesso motivo bisogna evitare di indossare costumi bagnati. L’uso della biancheria o di abiti non deve essere in comune con altri soggetti: dopo l’utilizzo gli indumenti devono essere lavati ad alte temperature e stirati con ferro bollente. Sono da bollire o da gettare tutti gli oggetti che sono stati utilizzati toccando la parte infetta.
Evitare di camminare a piedi nudi in piscina, nelle docce o negli spogliatoi comuni. Da evitare anche l’uso prolungato di detersivi e saponi senza guanti protettivi durante i lavori domestici.

I prodotti che vi consigliamo

I prodotti consigliati per il trattamento delle micosi sono:
You Derm Emtrix Trattamento Unghie: promuove la guarigione delle unghie decolorate e deformate da micosi o psoriasi. Inoltre idrata, leviga e migliora l’aspetto dell’unghia.

Saninforma Micosi

Saninforma Micosi

Excilor JeCare Penna Micosi Dell’Unghia: ha la proprietà di penetrare l’unghia e abbassa rapidamente il pH dell’unghia. Inoltre, modifica anche il micro-ambiente dell’unghia, che diventa poco propizio alla proliferazione delle micosi.

Saninforma Micosi

Saninforma Micosi

Categories Igiene News

About Author

saninforma

Gli articoli sono stati redatti utilizzando informazioni fornite dalle ditte produttrici.

You May Also Like