Eritemi e scottature: Rimedi e Consigli

Saninforma • 9 Luglio 2015 • Nessun commento

Pelle che brucia dopo una prolungata esposizione al sole? Scopriamo insieme come prevenire eritemi e scottature solari.

 

Saninforma Le Ustioni Solari

Saninforma Le Ustioni Solari

Eritemi e scottature: cosa sono?

Gli eritemi e le scottatture possono essere indicate genericamente con l’espressione ustioni solari: queste sono delle infiammazioni della pelle provocate da un’eccessiva esposizione alla luce sia essa solare che di lampade solari: i raggi ultravioletti provocano effetti dannosi sulla pelle che variano in base al tipo di carnagione, alle zone della pelle e alle occasioni di esposizione. Saranno più esposte a rischi quelle pelli chiare o molto chiare ( soggetti con occhi azzurri e capelli biondi/rossi), gli anziani ed i bambini, mentre meno a rischio sono i soggetti, invece, con carnagione più scura; più rischiose sono le esposizioni prolungate durate le fasce orarie più calde ( dalle ore 11 alle 15) soprattutto laddove siano presenti superfici riflettenti la luce come neve o specchi d’acqua.

Come si manifestano?

Le ustioni solari si manifestano prima con l’arrossamento di una porzione della pelle, fenomeno chiamato eritema: questo compare a sole poche ore dall’esposizione solare; successivamente la pelle diventa dolorosa al minimo contatto e nei casi più gravi si presenta addirittura gonfia e con la formazione di bolle, correlati da stati di malessere generale, febbre e mal di testa. Il soggetto colpito, inoltre, va incontro a disidratazione.

Come curare le ustioni solari?

Il tempo di guarigione da ustione solare varia dai 3 ai 20 giorni, che dipende dalla gravità dell’ustione. Per alleviare il dolore dovuto alla scottatura è bene applicare impacchi di acqua fresca o tiepida( non troppo fredda), correlato all’assunzione di molti liquidi.

Solo successivamente a questa prima fase sarà possibile applicare sulla zona interessata creme emollienti ed idratanti. Per una lieve forma di scottatura è bene applicare un prodotto delicato e lenitivo come il Doposole Posthelios di La Roche Posay. Se invece le condizioni si presentano ben più serie, si può pensare di utilizzare prodotti specifici come il Vea Olio, un olio base particolarmente indicato per le pelli arrossate e in caso di screpolature.

Saninforma Eritemi e Scottature

Saninforma Eritemi e Scottature

In alternativa si può ricorrere alla Bionike Triderm Mousse, a base di ossido di zinco, ad effetto lenitivo e antiarrossamento.

Saninforma Eritemi e Scottature

Saninforma Eritemi e Scottature

Se l’infiammazione della pelle risulta essere notevole è bene applicare una crema contenente idrocortisone allo 0,5% come il Lenirit. Nel caso in cui comparisse la febbre, vomito o diarrea è bene consultare subito un medico o recarsi al primo pronto soccorso disponibile.

Come prevenire la comparsa di ustioni solari?

Per prevenire le ustioni solari basterà seguire alcune accortezze.

Prima di tutto bisogna esporsi al sole in maniera progressiva i primi giorni, utilizzando dei filtri solari adatti al proprio fototipo ( più chiara è la pelle più alto sarà il fattore solare). L’applicazione del protettivo solare deve avvenire almeno mezz’ora prima dell’esposizione e ripetuta ogni paio di ore. Per evitare la comparsa di eritemi e scottature, vi consigliamo di utilizzare Avene Latte Solare Alta Protezione 30 : questo prodotto è un protettivo solare corpo, particolarmente indicato per la fotoprotezione della pelle sensibile chiara, soggetta ad eritemi ed, in generale, per qualsiasi tipo di pelle esposta ad un sole intenso.

Saninforma Eritemi e Ustioni

Saninforma Eritemi e Ustioni

 

Evitare l’esposizione nelle ore più calde e alternare nelle fasce orarie consigliate i momenti di esposizione ai momenti di ombra. Utile è anche la protezione con gli indumenti giusti come l’utilizzo di cappellini, magliette in cotone, occhiali e shorts, soprattutto nel caso di anziani e bambini.

Da evitare l’impiego di deodoranti, profumi e farmaci: questi contengono delle sostanze fotosensibili che a contatto con i raggi solari provocano la comparsa di macchie brune.

Solo in questo modo potrete sfoggiare un’abbronzatura perfetta e senza brutte ustioni: siete pronti a seguire i nostri consigli?

Categories Bellezza Benessere Ultime notizie

About Author

saninforma

Gli articoli sono stati redatti utilizzando informazioni fornite dalle ditte produttrici.

You May Also Like