Con l’arrivo dell’estate e le giornate trascorse al sole, al mare o in piscina, i capelli tendono a indebolirsi, comparendo sfibrati e rovinati: diventa difficile anche semplicemente pettinarli. Ecco i nostri consigli su come curare i capelli in estate.
Capelli: come sono fatti?
Partiamo dalla base: così come avevamo spiegato in un altro articolo, ciascun capello è costituito da radice, punta e fusto. La radice è parte viva del capello ed è conficcata nel follicolo pilifero della cute; da lì parte il fusto, la parte visibile del capello, costituito da cheratina. La parte finale di ogni fusto si chiama punta ed è la parte più esposta alle sollecitazioni esterne. Ogni radice, essendo inserita nel follicolo riccamente vascolarizzato, riceve attraverso il sangue tutte le sostanze nutritive necessarie per la formazione delle nuove cellule che andranno a formare il capello. Il colore dei capelli varia in base alla quantità di melanina contenuta: come la pelle, meno melanina è presente più i capelli sono chiari.
Che cosa succede ai capelli in estate?
L’esposizione al sole non danneggia solo la pelle: i raggi UVA e UVB ossidano la melanina contenuta nei capelli ed è per questo che tenderanno a schiarirsi ed a sfibrarsi. L’azione del mare e della salsedine, al contrario, “asciugano” il sebo che lubrifica i capelli, rendendoli più secchi e più fragili.
Rimedi per i capelli danneggiati dal sole e dal mare
Per non tornare dalle vacanze con capelli rovinati e indomabili, vi consigliamo di seguire alcuni piccoli accorgimenti:
- Evitare tinture o permanenti prima della partenza: il fusto del capello diventa molto fragile e vulnerabile alle sollecitazioni esterne.
- Dopo il bagno in mare o in piscina sciacquare i capelli con acqua dolce abbondantemente.
- Proteggere i capelli dall’esposizione solare con cappelli o foulard.
- Utilizzare prodotti specifici prima, durante e dopo l’esposizione solare.
I prodotti consigliati
I capelli esposti al sole devono essere trattati in maniera corretta sia prima, durante e dopo l’esposizione. I prodotti che vi segnaliamo sono:
- PhytoPlage Apres-Soleil Spray Riparatore: spray riparatore dopo-sole, che con il suo trattamento express per districa e ripara istantaneamente i capelli rovinati, senza risciacquo.
- Phytokeratine Siero Riparatore: specificamente formulato per riparare le lunghezze e le punte rovinate, il siero Phytokeratine contiene dei peptidi di soia e un complesso di oli di palma del Brasile per restituire luminosità e setosità. La cheratina vegetale e l’acido ialuronico introdotto nel cuore della fibra, assicurano la ricostruzione dell’architettura del capello e un tasso d’idratazione ottimale, le lunghezze sono riparate e morbide come seta
- BioKap Maschera Nutriente Riparatrice Cheratina: la sua formulazione ricca di principi attivi naturali contrasta la secchezza e ristruttura il capello, donando setosità e lucentezza ai capelli e lasciandoli piacevolmente profumati. Contiene Fitokeratina da Riso, una speciale ”cheratina vegetale” che crea una naturale barriera protettiva e ristrutturante sulla fibra capillare.
- BioKap Olio Ristrutturante Riparatore: la sua speciale formula aiuta a rinforzare il capello, dalle radici alle punte e lo rende ideale per capelli secchi, sfibrati e aridi, e per un uso frequente.
- Dercos Nutri Riparatore Balsamo: il capello in salute è costituito da 2 componenti essenziali per la sua integrità: cheratina e lipidi.
- Nature’s i Solari Doccia Shampoo Doposole: deterge dolcemente, lasciando la pelle morbida, i capelli lucidi e brillanti ed eliminando i residui di salsedine. Previene l’eccessiva disidratazione dell’epidermide, esaltando e prolungando l’abbronzatura.
Con i consigli sull’abbronzatura e quelli per i capelli, non avete più scuse: godetevi l’estate!